"Il sentiero del sorriso " ed "Il giardino dei venti", sono i due progetti a cui ho lavorato nel 2017.

"Il giardino dei venti" e' il progetto a cui ho partecipato a Marsala, Sicilia, per la realizzazione di laboratori creativi cioinvolgendo i ragazzi migranti della città. Sono stata coinvolta nel lavoro da David Swift, ed insieme alla coordinatrice Giusi Caradonna abbiamo lavorato con due gruppi di migranti, uno anglofono ed uno francofono. L'idea è' di creare dei lavori da poi presentare alla collettività con performances, eventi , per rendere più accessibile alla vita cittadina l'intergarziine di questi ragazzi i quali vivono all'incirca un periodo di due anni nella città. Quindi creare un collante tra' la società e questi nuovi cittadini. Ho realizzato con loro delle ceramiche in prevalenza piccole sculture le quali verranno esposte a marzo. Vi terrò aggiornati.

Il secondo progetto riguarda la scuola primaria di Chiusi Verna.
Con David Swift abbiamo lavorato alla rivalutazione dell'antica mulattiera che dal Castello di Chiusi porta alla frazione della Rocca dove ho lo studio di ceramica.
Con i racconti degli anziani, del vecchio rabdomante Romeo, con le docenti abbiamo lavorato alla scoperta della narrazione, dei luoghi, della storia, degli usi e costumi locali.
Con un'idea attenta all'ecologia, al paesaggio i ragazzi hanno dato sfogo alla loro immaginazione creando delle storie meravigliose piene di animali, genti e cose che accadono.
Dopo aver creato una mappa trii-ldimensionale, sono stati realizzati dei libri volanti, dei libri a fisarmonica, stile giapponese e la recita con un piccolo teatro delle ombre. Insomma un momento entusiasmante di creatività e di consapevolezza e recupero riguardanti il proprio territorio. Il proposito e di continuare il progetto coinvolgendo anche i ragazzi delle medie alla costruzione di totem didattici da immettere nel sentiero stesso. Grazie al Comune e alla proloco il progetto continua. A presto nuove news.

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news
Opera Fanette Cardinali
Come arrivare:

Fanette Cardinali